Corsi di Mediazione
Corso biennale in Mediazione Familiare e Comunitaria Sistemica
- Durata: 240 ore, 20 giornate formative (nel biennio)
- Diploma “Mediatore Familiare e Comunitario Sistemico”
Aperte le iscrizioni per l’anno 2025
Una varietà di fenomeni attuali, quali l’incremento di separazioni e divorzi, le tensioni intergenerazionali nelle famiglie, la marginalità sociale dei soggetti svantaggiati e il conflitto sociale e multiculturale segnalano la necessità di fornire alle comunità operatori fortemente professionalizzati con competenze di valutazione e di intervento nella negoziazione dei conflitti sociali. A tale scopo, il modello sistemico-relazionale si configura come il maggiormente idoneo a risolvere tali dimensioni di conflittualità tenendo conto della complessità nella quale essa si sviluppa.
Il corso biennale in Mediazione Sistemica
è realizzato da Ecopsys in associazione con la Società Italiana di Terapia Familiare e la Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Sistemico-relazionale ed è riconosciuto dall’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e dal Forum Europeo della Mediazione.
La mediazione sistemica stimola le risorse relazionali bloccate dai conflitti e promuove organizzazioni familiari e comunitarie innovative. La crisi affettiva si può trasformare da catastrofico fallimento, ad occasione di crescita ed evoluzione. Il conflitto, che pone in crisi la struttura delle relazioni sociali, può divenire processo evolutivo e dinamico con la mediazione come migliore risposta operativa, modulando questa trasformazione senza dissolvere i legami interpersonali ed il contratto sociale. Le funzioni della mediazione sistemica e le competenze del mediatore si applicano ai diversi contesti sociali nei quali emergono conflitti: la famiglia, la scuola, le istituzioni assistenziali, le organizzazioni produttive, le comunità nelle quali la diversità di razza, religione, cultura e costumi scatenano l’intolleranza e la violenza.
Ordinamento Didattico
Il Corso è organizzato su moduli di apprendimento, centrati sulle premesse teoriche, gli obiettivi e le tecniche degli interventi di mediazione sistemica. La conoscenza teorica delle dinamiche di conflitto e l’acquisizione di tecniche specifiche di mediazione vengono integrate dalle esperienze cliniche di supervisione dei casi. Il corso è articolato in 240 ore complessive nel biennio, così distribuite: 160 ore di formazione in aula (1 giorno di 8 ore ciascuno al mese per 10 mesi per ciascun anno), 80 ore di giornate seminariali e congresso biennale organizzato dall’A.I.M.S. Per accedere all’esame di diploma, devono inoltre essere completati: 50 ore di tirocinio pratico e 30 ore di supervisione di almeno tre casi.
Al termine del biennio verrà rilasciato da ECOPSYS un attestato di partecipazione al corso di Formazione in Mediazione Familiare Sistemica, riconosciuto dall’A.I.M.S. E’ previsto che ciascun allievo del Corso di Mediazione Familiare Sistemica riferisca in Supervisione tre processi di Mediazione di cui almeno due seguiti personalmente. Al termine della supervisione, previo il superamento della prova di esame finale con le modalità previste dal Regolamento Esami, alla presenza di una commissione A.I.M.S. a carattere nazionale, verrà rilasciato un diploma che attesta la qualifica professionale di MEDIATORE FAMILIARE SISTEMICO e che consente l’iscrizione all’A.I.M.S. come socio professionista.
Iscrizione
Il corso avrà inizio nel mese di gennaio 2025.
Il costo è di 1200,00 euro + iva all’anno + 300€+iva per le tre supervisioni.
Il corso è aperto a laureati nelle seguenti discipline: psicologiche, mediche, giuridiche, educative e sociali.
Il corso avrà avvio con un minimo di cinque partecipanti.
Le iscrizioni chiuderanno entro il 30 novembre 2024 o al raggiungimento dei 15 posti disponibili.
Costo
quota annuale-
più 300€ + IVA per le tre supervisioni